Search results for " Livio"
showing 5 items of 5 documents
Corallaria
2021
Prima delle sette commedie composte dall’umanista ferrarese Tito Livio Frulovisi (1400-1463 c.), la Corallaria è caratterizzata da un doppio intreccio, entro il quale si individuano frequenti contaminazioni fra temi di tradizione comica classica e motivi di origine novellistica. Rappresentata a Venezia nel 1432, probabilmente da una compagnia di attori professionisti, la Corallaria si configura come una commedia “stataria”, dal momento che la maggiore parte degli eventi che vi si verificano, piuttosto che direttamente rappresentata, viene raccontata dai personaggi. Il titolo, di stampo evidentemente plautino, deriva dai coralli che il giovane Miles si fa prestare da Faceto e regala alla vec…
Le riforme istituzionali nel Mediterraneo del VI sec. a.C. La nascita di uno spazio politico a Roma e ad Atene
Il proposito principale di questa ricerca è quello di presentare le riforme del VI sec. a.C. in una prospettiva allargata, che potremmo definire “mediterranea”. Questa prospettiva intende far emergere, anche attraverso un confronto fra l’esperienza romana e greca (in particolare Ateniese), influenze e condizionamenti che, in larga parte provenienti dalle sponde orientali del Mediterraneo, influirono notevolmente sulla storia di Roma, contribuendo a determinare la nascita di una sfera propriamente politica per quanto riguarda il governo cittadino. La ricerca attraverso quest’impostazione che potremmo definire comparatistica, intende vagliare similitudini e differenze tra esperienza romana ed…
Diplomazia e diritto durante la seconda guerra punica: su ius e mos nei discorsi di Livio
2019
Nei discorsi riportati da Tito Livio riguardanti gli scambi diplomatici succedutisi nel corso della seconda guerra punica, il concetto di ius che regola le relazioni fra forze in gioco è ampiamente utilizzato come motivo argomentativo; l’obiettivo dello storico è quello di difendere i comandanti romani, nei casi in cui ne era messa in dubbio la correttezza da un’opinione pubblica avversa, e strumentalmente manipolata a livello interno dagli avversari politici. In particolare l'analisi è rivolta all’impiego di un lessico che rinvia alla sfera del ius e del mos, nelle sue diverse declinazioni, quale strumento di riflessione sull'imperialismo romano.
Recens. a: Tito Livio Frulovisi, Hunfreidos, a cura di C. Cocco, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2014, in «Bollettino di Studi Latini» 46,1 (2…
2016
Recensione alla prima edizione dell'Hunfreidos di Tito Livio Frulovisi, poemetto epico-encomiastico scritto nel 1436 in onore del duca Humphrey di Gloucester, fratello di re Enrico V d'Inghilterra. L'edizione è stata curata da Cristina Cocco, dell'Università di Cagliari, ed è apparsa nel 2014, pubblicata dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo di Firenze.